top of page
IMG_2152.jpg

CHI SONO

Iscritto all’Ordine degli Psicologi della Toscana (Tessera n.4460), svolgo l’attività

professionale di Psicologo-Psicoterapeuta e di Grafologo presso il mio studio di Arezzo.


Ho ottenuto la laurea in Psicologia,presso l’Università agli Studi di Firenze ed ho poi conseguito la specializzazione in Psicoterapia presso l’Istituto Miller, di Genova, (Sezione staccata di Firenze), a matrice comportamentale-cognitivistica.


In precedenza, mi ero laureato in Filosofia, presso l’Università agli studi di Perugia, ed avevo conseguito il Diploma di Grafologo-Consulente, presso

l’Università agli Studi di Urbino..

Il mio interesse ed il mio obiettivo principale, dopo la specializzazione in

Psicoterapia è stato questo di

approfondire il vasto campo del dominio psicoterapeutico, allargando la visuale ad

altri approcci di particolare interesse. Tutto per evitare un restringimento metodologico e contenutistico, a mio avviso limitante, ed essere in grado di meglio corrispondere alle particolari esigenze della singola persona.

Così, mi sono rivolto all’approfondimento di altri due approcci terapeutici quali lo

SCHEMA THERAPY e la PSICOTERAPIA POST-RAZIONALISTA, di Vittorio Guidano, nei confronti dei quali sono pervenuto ad acquisire solide ed articolate conoscenze e competenze che ho potuto fare valere nella prassi terapeutica.

Per chi si serve del mio studio, è possibile scegliere, uno di questi tre approcci

psicoterapeutici, previa una mia illustrazione preliminare, delle caratteristiche centrali, di ognuno di essi .

Onde acquisire una più completa adeguata preparazione complessiva d’insieme, ho conseguito, altresì, il master di Psicologia Giuridica presso

l’ASSOCIAZIONE ITALIANA di PSICOLOGIA GIURIDICA, a Roma, nel 2008 ed il MASTER, di primo livello, dedicato alla conoscenza del test di RORSCHACH.

Opero come Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU) presso il Tribunale di Arezzo.

Lavoro, anche, come Consulente tecnico giudiziale di parte (CTP), in ambito

civile e penale (cause di separazione ed affidamento di minori, di validazione di

abuso psicologico e sessuale, del danno alla persona; valutazione del danno biologico di natura psichica, del danno esistenziale, del danno estetico, del danno da lutto).

Interagisco, altresì, attivamente, con tutte le scuole della regione Toscana per ciò che concerne i disturbi dell’apprendimento.

Con il consenso del paziente, utilizzo, all’inizio, durante e dopo la cura, lo strumento grafologico, inteso a favorire ed incrementare, nel paziente, un automonitoraggio interno, più pertinente, congruo e più profondo, ed ad innescare un processo di cambiamento più solido e duraturo.

CHI SONO: About Me
bottom of page