top of page
fec48feef97f61fece861fdc3bf2b3d5.jpg

CHE COS’E LA PSICOTERAPIA

La sofferenza psicologica pur essendo diversa da quella organicistica, non riveste minore importanza rispetto a quest’ultima se è vero come è vero che l’origine del 70% dei disturbi organici risulta essere di natura psicosomatica, in modo tale che quale psiche ed organi interagiscono tra di loro e sono coinvolti nell’origine del disturbo. 


Sottovalutare la componente psicologica, interveniente anche nello stesso problema organico, impedisce, con frequenza, di intervenire, nelle cause “a monte” della alterazione degli stati organici e di rinvenire soluzioni di indubbia, maggiore efficacia, terapeutica e curativa come affermato, anche, dal grande neuroscienziato E.Kandel, premio Nobel per la Medicina. 


D’altra parte la psicoterapia non ha solo valore di mezzo di tamponamento, ma consente al soggetto tramite una migliore conoscenza del suo funzionamento mentale e psichico, dei suoi processi e meccanismi interni, di riordinare e di risistemizzare la propria vita, secondo quelle che sono le caratterizzazioni sue, più proprie.


La psicoterapia è un processo interpersonale, consapevole e pianificato, inteso a modificare situazioni di sofferenza con mezzi prettamente psicologici, per lo più verbali, ma anche non verbali, in vista di un fine elaborato in comune che può essere la risoluzione dei sintomi, dei problemi relazionali o di personalità. “ La psicoterapia è un percorso di trattamento dei disturbi psicologici che si realizza con una serie di incontri con un professionista psicoterapeuta.


Lo scopo della psicoterapia è promuovere un cambiamento, tale da alleviare in modo stabile alcune forme di sofferenza emotiva. La psicoterapia aiuta la persona a vivere meglio”.(State of mind, 02 Aprile 2015)


La psicoterapia è “sempre e comunque un processo fondato su una relazione, collocato in un setting ed orientato a fornire al soggetto nuove prospettive evolutive attraverso l’utilizzo di strumenti e tecniche che definiscono sia la natura essenziale della professionalità clinica sia l’organizzazione specifica di ogni singolo approccio di cura “. (State of mind,ibidem)


La psicoterapia non è soltanto un intervento sullo scompenso e sul disagio; rappresenta qualcosa che va oltre, rendendo possibile al soggetto un’importante opportunità di miglioramento, di sviluppo e di crescita personale. Gli consente, infatti, di acquisire una migliore consapevolezza del proprio modo di comportarsi e di porsi davanti ai problemi, rendendolo maggiormente capace di dirigere la propria vita verso la realizzazione, verso una più piena ed efficace realizzazione di se stesso. 


Come ha affermato F.Epting “ la psicoterapia, in condizioni ottimali costituisce un’esperienza che rivitalizza e risveglia, un’impresa che infonde coraggio e vitalità.Rappresenta l’opposto della situazione in cui si perpetua una sorta di vita affievolita ed intorpidita.La persona attraverso la psicoterapia risveglia le qualità creative e spontanee troppo a lungo trascurate nell’esperienza quotidiana”.

COS’E’ LA PSICOTERAPIA: About Me
bottom of page