top of page
Search
Writer's pictureriomapersu

Grafologia: cos'è e a che cosa serve

Ho dedicato oltre 40 anni della mia vita allo studio della grafologia. Inizialmente è stata una curiosità gnoseologica, il desiderio di conoscere uno strumento che mi permettesse di esplorare ulteriormente le radici profonde di ogni essere umano. Approfondendo gli studi è diventata una passione sempre più forte che mi ha portato a laurearmi presso l'Università di Urbino, e uno strumento utilissimo per aiutare chi ho di fronte. Ma di che cosa si tratta esattamente? Cerco di spiegarvelo in poche righe qui sotto.


1.CHE COS’E’ LA GRAFOLOGIA?-

La Grafologia è il settore di sapere o scienza che, partire dall’osservazione e dall’analisi di uno scritto ( lettere, parole, frasi), inferisce le caratteristiche proprie, della personalità del soggetto scrivente, in ordine all’INTELLIGENZA ed al CARATTERE, misurabili in gradi decimali, da 1 a 10, secondo le caratterizzazioni del metodo grafologico, morettino. Nata in Francia, nell’800, con l’abate Michon,(1871), si è affermata, nel corso del 900’, principalmente in Europa ( Francia, Germania ed in Italia, non solo, ma, anche in Olanda,

Belgio Gran Bretagna),estendendosi, poi a livello mondiale (Israele, Argentina, Usa).

La nascita e l’affermazione della grafologia, in Italia, si deve al genio, all’attività ed all’opera, del padre francescano, Girolamo Moretti (1879-1963) che ha costruito, nel corso dell’intera sua vita, un sistema grafologico, imperniato su due fattori strutturanti:1Divisione dei segni grafici, in sostanziali, modificanti ed accidentali;2.Misurazione dei singoli segni grafici, in gradi decimali (Da 1, minimo livello, a 10, massimo livello, del segno).

La grande novita,introdotta, da Padre Moretti, che differenzia,in modo sostanziale, la grafologia italiana dalle altre scuole grafologiche, europee (segnatamente, francese e tedesca), è costituita dal fatto, che si rende possibile, la misurazione dei segni grafici, in gradi decimali (da 1 a 10),il che consente di passare da esiti prevalentemente descrittivi, a determinazioni, tanto qualitative che quantitative, pienamente rientranti nel concetto di verificabilità e falsificabilità (e quindi, di scientificità), secondo gli assunti dell’epistemologo K.Popper.


2.LE UTILIZZAZIONI DELLA GRAFOLOGIA


2.1. ANALISI DELLA PERSONALITÀ

Essa concerne l’analisi della personalità del singolo soggetto scrivente, con la determinazione delle caratterizzazioni dell’ INTELLIGENZA e del CARATTERE, che

ineriscono allo stesso.. I singoli segni grafologici ricevono una misurazione in gradi decimali (Da 1 a 10), in modo tale che si passi da una determinazione astrattamente qualitativa, ad una determinazione tanto qualitativa che quantitativa, tale che contenga in sé tutti i requisiti di verificabilità e falsificabilità, secondo quanto asserito, in tal senso, dall’epistemologo, K.Popper.


2.2.ANALISI GRAFOLOGICA DI COPPIA= Conoscere se stessi e l’altro è il presupposto necessario per poter costruire , nel rapporto di coppia, un significato unitario, all’interno del quale, i singoli bisogni e le singole esigenze, possano ricevere validazione e gratificazione. Tutto ciò, in modo tale che il “noi” possa sostituirsi all”’Io” e con il fine di fare sì che i singoli significati personali, pur conservando la loro piena consistenza, forza ed autonomia, trovino, nel contempo, completamento e perfezionamento, in un significato condiviso, quale nuova entità che si venga a costituire.

La Grafologia, è in grado di prospettare il livello di compatibilità della coppia, tenendo conto delle caratterizzazioni personali, di ogni singolo partner e del loro incastrarsi, tra di loro.


2.3.ANALISI GRAFOLOGICA FINI DELL’ORIENTAMENTO SCOLASTICO E PROFESSIONALE

La grafologia trova utilizzo nella scelta del percorso scolastico, sia per quanto attiene la scelta della scuola media superiore sia per quanto concerne la scelta della facoltà universitaria. Si evitano, in tal modo, scelte sbagliate, che possono avere ripercussioni negative, nelle fasi successive di vita.

La Grafologia trova estesa applicazione, in ambito professionale e lavorativo (Selezione del personale, reperimento di soggetti idonei a ricoprire mansioni e ruoli lavorativi, dai più ordinari ai più complessi come quadri, manager, amministratori delegati ).

L’analisi grafologica, consente, infatti, di poter individuare, in modo mirato e specifico quelle “soft skills”, sempre più richieste dal mercato del lavoro.

Così, a parità di livello di studi e di competenze teoriche, sarà la determinazione del livello delle “sof skills” a costituire il criterio di scelta, determinante e dirimente: nessun altro strumento di valutazione, quali test psicologici, standardizzati o altro, è in grado di ottenere tutto ciò.


2.4. ANALISI GRAFOLOGICA PERITALE

Un utilizzo ulteriore, della Grafologia, si ha nell’ambito della Giustizia e dei t ribunali. Si parla, allora, di grafologia giudiziaria:al perito grafologo è demandato il compito di risolvere casi, anche partyicolarmente complessi, riguardanti la paternità o meno di firme, sia in sigla che per esteso, su cambiali, asseggni, fideiussioni, ecc; nonché di attestare l’autenticità o meno di testamenti olografi, nella loro interezza e completezza (E’ sufficiente la non paternità della firma in calce, a rendere invalido un testamento).

Casi particolarmente complessi, riguardano la presenze di malattie gravi, possibilmente inficianti la validità testamentaria, quali il Morbo di Alzheimer, il morbo di Parkinson, la Demenza Senile, fino alla determinazione della possibile presenza di “Incapacità di intendere e di volere”, invalidante il tesyamento.


PROCEDURE DA RISPETTARE.

In via prioritaria, occorre specificare il nome e cognome, il sesso, l’età, il titolo di studio e la professione.

E’ necessario scrivere almeno dieci righe di testo, in corsivo e non in stampatello, sopra un foglio completamente bianco, senza righe né quadretti, meglio di formato A4.

Occorre, preventivamente, assicurarsi di avere sotto il foglio, un piano d’appoggio, solido, che faccia presa, sulla penna scrivente che dovrà essere una penna a biro.

La scrittura deve essere spontanea, senza indebite forzature, corrispondendo alla normale usualità.


Al termine dello scritto, in corsivo, dovrà comparire, in calce, la firma, vergata non in sigla, ma, possibilmente, per intero, o, quantomeno, semicompleta.


MIO TARIFFARIO

  • Analisi singola, della personalità, con misurazione in gradi decimali, da 1 a 10, dei segni grafici Euro 100;

  • Analisi di coppia, comprendente due analisi=Euro 160;

  • Analisi di orientamento scolastico - Scelta dell scuola media superiore e della facoltà universitaria Euro 80;

  • Analisi per selezione del personale e per ricoprimento di mansioni e funzioni lavorative (Quadri, dirigenti, amministratori delegati,imprenditori) Euro da 100 a 160, secondo il grado di difficoltà e la complessità della funzione e del ruolo lavorativo, ricoperto (Quadri, dirigenti, amministartori delegati, managers)

Analisi peritali

  • Per accertamento di firme e testamenti Euro 250,per parere tecnico orale;

  • Per.parere tecnico, scritto Euro, da 500 ad Euro 800, secondo la difficoltà ed il numero;

  • Per perizia su firme Euro da 1600 a 2000, secondo il numero delle firme;

  • Perizia su testamenti Da euro 2000 ad Euro 3000, secondo il grado di difficoltà, del testamento.

Le analisi svolte ed inviate, conterranno almeno due pagine intere di testo, relativamente ad analisi singole ed almeno tre pagine di testo relativamente alle analisi di coppia.




482 views0 comments

Recent Posts

See All

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page